Come nominare un amministratore


Come nominare un amministratore
24 Novembre 2018   |   informativa \ regolamento

L‘art. 1129 del Codice Civile è dedicato alla nomina, alla revoca ed agli obblighi dell’amministratore di condominio. In particolare, contiene alcune prescrizioni tassative di cui i presenti in assemblea devono tenere conto pena la nullità della delibera di conferimento dell’incarico.

L’amministratore, all’atto dell’accettazione della nomina e del suo rinnovo, deve specificare analiticamente, a pena di nullità della nomina stessa, l’importo dovuto a titolo di compenso per l’attività svolta. Contestualmente all’accettazione della nomina e ad ogni rinnovo dell’incarico, l’amministratore comunica i propri dati anagrafici e professionali, il codice fiscale, o, se si tratta di società, anche la sede legale e la denominazione, il locale ove si trovano i registri di cui ai numeri 6) e 7) dell’articolo 1130, nonché i giorni e le ore in cui ogni interessato, previa richiesta all’amministratore, può prenderne gratuitamente visione e ottenere, previo rimborso della spesa, copia da lui firmata. Quanto sopra esposto deve essere tenuto in debita considerazione al momento di redazione del verbale di assemblea, al fine di evitare rischi di impugnazione della delibera di nomina/conferma dell’amministratore.


Riccardo Canevari