Nasce il sito del CAO


Nasce il sito del CAO
1 Marzo 2018   |   News

Fabio Bertelegni web designer, curatore del progetto e sviluppatore del sito ci racconta come è andata.

Era inizio anno quando per la prima volta incontrai Marcello Foresta, Riccardo Canevari, Gianluigi Vanutelli, membri del direttivo del CAO, incontro avvenuto grazie all’ ing. Claudio Borin collaboratore della Biotech s.r.l. di Voghera per la quale nel 2015 sviluppai il sito aziendale.

Prima di quell’incontro avevo letto qualche articolo sulla Provincia Pavese e sentito parlare del Comitato Amministratori Oltrepò, ma non avevo ben compreso i valori alla base dei loro obbiettivi e l’importanza che potevano assumere i loro progetti, non solo nell’ambito dell’amministrazione immobiliare, ma anche per tutto il tessuto sociale della città di Voghera e dell’ Oltrepò.

Sensibilizzazione ambientale, predisposizione all’ efficientamento energetico tramite l’ utilizzo di tecnologie “green”sostegno al territorio promuovendo eventi di carattere sociale, corsi di formazione mirati a una migliore ed efficace amministrazione per i membri, sono solo alcuni degli obbiettivi che il CAO ha messo sul tavolo.

Fin dal primo incontro con Riccardo Canevari, delegato dal comitato nella supervisione del progetto, è emersa la necessità di realizzare una struttura semplice ed efficace, un sito che potesse essere compreso e utilizzato nell’immediato da utenti più o meno esperti e di qualsiasi età. Doveva contenere una sezione “articoli”  atta ad informare il visitatore non solo delle novità riguardanti il mondo dei condomìni, ma anche a diffondere notizie relative al territorio dell’ Oltrepò .

Il sito avrebbe dovuto avere anche un’area privata riservata ai condomini amministrati dal CAO, dalla quale sarebbero potuti accedere a dettagli di convenzioni stipulate con attività e società del territorio, ed eventualmente in futuro avere la possibilità di accesso a documenti e informative relative al condominio di appartenenza.

Il sito inoltre, doveva essere uno strumento utile a migliorare l’interazione fra i membri del comitato, tenere traccia delle attività, delle assemblee e delle riunioni.

Si è realizzata così un’area privata dedicata ai membri  divisa in tre parti:

1) Calendario

Diretto non solo a fissare gli impegni del comitato ma anche a segnalare convegni o corsi utili alla formazione dell’ amministratore.

2) Documenti

Un’ area predisposta alla condivisione e allo scambio di documenti tramite un comodo drag and drop (prendi e trascina) dei file e con un alta flessibilità organizzativa.

 

3) Post privati

Una sezione pensata come bacheca dove ogni amministratore può affiggere note, riflessioni, post o essere utilizzata per i verbali d’assemblea del comitato.

www.amministratori-cao.it è stato un progetto entusiasmante per un web designer, che come me, ama progettare siti dinamici, aperti all’implementazione di nuove funzionalità, con ampie possibilità di crescita e di utilità collettiva.

Non mi resta che fare un grosso in bocca al lupo a tutti i membri del Comitato Amministratori Oltrepò, sperando che questa porta digitale che ho contribuito ad aprire, possa tornare utile a realizzare tutti i progetti e gli obbiettivi che il CAO si è impegnato a raggiungere.


Fabio Bertelegni